ANNIBALE  MARIA  DI FRANCIA

 

      Turismo

 Arte Cultura Cinema Galleria Numeri Utili Meteo

   News

 

 

 

 

Santo di Messina

PADRE DEGLI ORFANI

Annibale Maria Di Francia nacque a Messina il  5 luglio 1851  da  nobile  famiglia.

Fu ordinato sacerdote nel 1878 nella Chiesa dello Spirito Santo, dedico' la sua vita al servizio dei poveri e degli orfani. Inizio' la sua opera di carita' nel quartiere Avignone tra i piu' malfamati della citta', qui getto' le basi per le future congregazioni.

Gli anni iniziali furono molto difficili, Padre Annibale non si perse d'animo e lotto con tutte le sue forze per annunciare il Vangelo, per aiutare e redimere creature derelitte nel corpo e nello spirito a riscoprire la dignita di figli di Dio.

 

Nella Piazza omonima

Monumento al Santo Annibale Maria Di Francia

opera dello scultore Mario Lucerna

 

Nel 1882 aprì alle orfanelle il Piccolo Rifugio del Cuore di Gesù e il Rifugio di Maria Immacolata e l'anno dopo apri agli orfanelli l'Orfanotrofio Maschile dove quei ragazzi sfortunati impararono arti e mestieri. Nel 1887 fondò una congregazione di suore che chiamò Figlie del Divino Zelo che ebbe come prima Madre Suor Maria Nazarena Majone. Nel 1895 l'Orfanotrofio fu trasferito nel monastero dello Spirito Santo, le suore presero l'abito marrone delle Carmelitane. 

Il terremoto del 1908 fece crollare il dormitorio dell'Orfanotrofio maschile e la chiesetta, nell'Orfanotrofio femminile morirono 13 sorelle Nel 1926 poté realizzare la ricostruzione della stupenda chiesa della Rogazione Evangelica  dedicata  al  Cuore di Gesù, distrutta dal terremoto del 1908.

 

 

Il Santuario di S. Antonio, occupa l'area dell'antica chiesa, nel quartiere Avignone, qui, nel 1918 (inizialmente una chiesa in baracca, donata da Pio X) Padre Annibale proclamò S. Antonio di Padova "nostro instancabile benefattore" con l'iscrizione esterna "Rogate ergo dominum messis, ut mittat operarios in messem suam". Le opere del Santo Annibale Maria Di Francia sono oggi diffuse in tutto il mondo affidate alle missioni dei Padri Rogazionisti. 

Annibale Maria Di Francia morì il 1 giugno del 1927.

Nella navata di sinistra è custodito in un'urna il corpo incorrotto del Santo Annibale Maria Di Francia.

 

 

Cappella papale per la canonizzazione 

di 

Padre Annibale Maria Di Francia

 

Omelia di Giovanni Paolo II

16 maggio 2004

 

"Se uno mi ama, osserverà la mia parola" (Gv 14,23).

In queste parole evangeliche vediamo delineato il profilo spirituale di

 

ANNIBALE MARIA DI FRANCIA,

 

che l'amore per il Signore spinse a dedicare l'intera esistenza al bene spirituale del prossimo. In questa prospettiva, egli avvertì soprattutto l'esigenza di realizzare il comando evangelico: "Rogate ergo... Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!" (Mt 9,38).

Ai Padri Rogazionisti e alle Suore Figlie del Divino Zelo lasciò il compito di adoperarsi con tutte le forze perché la preghiera per le vocazioni fosse "incessante e universale". Questo stesso invito Padre Annibale Maria Di Francia rivolge ai giovani del nostro tempo sintetizzandolo nella sua abituale esortazione:

 

"Innamoratevi di Gesù Cristo"

 

Da questa provvidenziale intuizione è sorto nella Chiesa un grande movimento di preghiera per le vocazioni.

Auspico di cuore che l'esempio di Padre Annibale Maria Di Francia

guidi e sostenga anche in questo nostro tempo tale azione pastorale.

 

 

 

     Torna all'inizio della pagina

 

 

webmaster@torrese.it - Copyright© 2006 torrese.it - All rights reserved