
I dubbi di don Massimo foto: Facebook @Don Matteo - (torrese.it)
Con le riprese appena iniziate, emergono già alcuni interessanti dettagli sulla nuova stagione di Don Matteo
Sono ufficialmente iniziate in Umbria, a Spoleto, le riprese della quindicesima stagione di Don Matteo, la serie televisiva di grande successo trasmessa su Rai 1 dal 2000. Dopo l’uscita di scena di Terence Hill, volto storico di don Matteo, la fiction prosegue con Raoul Bova nel ruolo di don Massimo Sartori, nuovo parroco che dovrà farsi strada tra le indagini e le vicende umane della comunità locale. A rendere ancora più intrigante questa nuova stagione è l’ingresso nel cast di una delle donne più belle e amate d’Italia.
La serie Don Matteo è parte integrante del panorama televisivo italiano da oltre vent’anni. Ideata da Enrico Oldoini e prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, la fiction ha raccontato nel corso delle stagioni le vicende di un sacerdote dotato di una particolare capacità investigativa, che affianca i Carabinieri nel risolvere casi complessi, spesso a sfondo giallo, ma con un forte intreccio di commedia e momenti sentimentali.
Il ritorno di Don Matteo con Raoul Bova e l’arrivo…
L’assenza di Terence Hill, che ha caratterizzato la lunga storia di Don Matteo, è stata colmata dall’interpretazione di Raoul Bova, che ha raccolto il testimone con il personaggio di don Massimo. Ex carabiniere e ora sacerdote, don Massimo si trova a dover affrontare non solo i casi di cronaca nera con l’aiuto del maresciallo Cecchini, ma anche le tentazioni di un passato che torna a galla, soprattutto con l’arrivo di Diletta Leotta.

Secondo le indiscrezioni, il personaggio interpretato da Diletta Leotta porterà qualche dubbio e turbamento nel cuore di don Massimo, il quale, pur avendo preso i voti, conserva tracce del suo passato da uomo delle forze dell’ordine. Questa dinamica richiama alla memoria una celebre trama televisiva degli anni Ottanta, Uccelli di rovo, in cui il sacerdote padre Ralph De Bricassart si innamorava perdutamente di una giovane, Meggie Cleary, con conseguenze inaspettate. Resta da scoprire se nella nuova stagione di Don Matteo si assisterà a un’evoluzione simile.
Il ruolo di Diletta Leotta, come riportato dal settimanale diretto da Osvaldo Orlandini, è ancora circondato da un alone di mistero: potrebbe interpretare un personaggio inedito o addirittura sé stessa, come già avvenuto in precedenti esperienze cinematografiche, tra cui il film 7 ore per farti innamorare (2020) e la commedia natalizia Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021).
Per Diletta Leotta, questa nuova esperienza rappresenta un’importante occasione di crescita professionale. Nonostante la sua notorietà derivante soprattutto dal mondo sportivo, la Leotta ha già avuto modo di mettersi alla prova come attrice in film e show televisivi. Ora, con l’ingresso in una serie di tale successo e longevità, si apre una nuova fase della sua carriera.