
Novità Festival di Sanrmeo (www.torrese.it - X PierLardo)
Festival di Sanremo, i possibili sviluppi possono addirittura portarlo via dalla Rai: cosa sappiamo in questo momento.
Il Festival di Sanremo, ogni anno, emoziona davvero un sacco di persone in tutta Italia e non solo. Si tratta di un evento musicale che coinvolge una città intera e anche persone provenienti da ogni dove per fare una sola cosa: divertirsi e godersi la musica italiana.
Attualmente, è trasmesso sulla Rai, però non è detto che questo psosa accadere sempre e comunque. In futuro, infatti, ci potrebbero essere evoluzioni di qualsiasi tipo. Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di parlarvi del destino del Festival di Sanremo 2026, che avrà luogo fra meno di un anno.
Non essendo ancora detta l’ultima parola, sono tante le cose che possono ancora succedere a riguardo. ragion per cui, riteniamo importante approfondire la questione nel modo migliore possibile: ecco cosa potrebbe effettivamente accadere nei prossimi mesi.
Festival di Sanremo, evoluzioni in vista: cosa può accadere
Il Messaggero, in base alle indiscrezioni finite nelle sue mani, ritiene che la Rai stia accarezzando l’idea di portare l’evento in un’altra località nel 2027. Una voce, questa, che fa molto discutere. Il Fatto Quotidiano ha confermato tali indiscrezioni, precisando che la Rai avrebbe fatto sapere di valutare un cambio di location. Secondo il Corriere della Sera, la Rai avrebbe messo un po’ con le spalle al muro il Comune di Sanremo, facendo varie richieste molto importanti.

In primo luogo, chiedendo la cancellazione di vari eventi collaterali per abbattere i costi; in seconda battuta, intende apportare modifiche all’iconico Teatro Ariston. Di diversa veduta Il Secolo XIX, che prevede che l’azienda televisiva intende proseguire insieme alla località italiana. Ovviamente, l’ipotesi di un cambio di location può fare discutere tantissimo, tuttavia c’è chi invece prende la palla al balzo per proporsi più che volontariamente. Pensiamo al Comune di Viareggio, che secondo il Corriere della Sera avrebbe già avviato alcuni contatti con la Rai.
Insomma, l’amministrazione comunale toscana ha confermato che sono in contatto proprio con l’emittente nazionale. In ogni caso, per quanto suggestiva come ipotesi rimane una trattativa molto complicata, a partire dai costi che per organizzare un evento del genere sono davvero altissimi. Pure Senigallia, in goni caso, sarebbe disponibile ad ospitare il Festival attualmente assegnato alla città di Sanremo. Vedremo a chi andrà la nota manifestazione canora, che è fra le più apprezzate in assoluto, capace di attirare veramente milioni di telespettatori ogni anno.