
Verso la decima stagione de Il Paradiso delle Signore foto: Facebook @Il Paradiso delle Signore - (torrese.it)
C’è grande attesa per la decima stagione de Il Paradiso delle Signore. Ecco cos’ha in serbo la RAI per i fan della soap
Sono ufficialmente iniziate il 26 maggio scorso, negli studi Videa di Roma, le riprese della decima stagione de Il Paradiso delle Signore, la celebre soap opera di Rai 1 ambientata nella Milano degli anni del boom economico. Il cast sarà impegnato per tutta l’estate nella realizzazione di un ciclo di 160 episodi inediti che torneranno in onda a partire da settembre, alimentando l’attesa dei fan della produzione.
L’attesa per il ritorno sul piccolo schermo di Il Paradiso delle Signore è quindi accompagnata da un mix di emozioni e novità: da un lato, la gioia per il ritorno di un cast consolidato e nuovi ingressi importanti, dall’altro la conferma di una programmazione rigorosa che non prevede ampliamenti estivi, scelta dettata da dati di ascolto e strategie di rete. A settembre, dunque, i telespettatori potranno immergersi nuovamente nelle vicende del grande magazzino milanese, tra amori, intrighi e colpi di scena, accompagnati da volti storici e nuove interpretazioni.
Il Paradiso delle Signore 10: cast e novità
Tra le novità più attese della nuova stagione figura l’ingresso di Simone Montedoro, volto noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo del Capitano Tommasi nella fortunata fiction Rai Don Matteo. La sua partecipazione promette di arricchire ulteriormente un cast già consolidato, che a settembre vedrà ancora protagonisti Vanessa Gravina e Roberto Farnesi nei panni di Adelaide e Umberto Guarnieri, i quali dovranno fare i conti con la rivelazione di condividere una figlia, Odile.

La stagione 2025/2026 rappresenta un importante traguardo per la soap, giunta al suo decimo anno di messa in onda nel daytime pomeridiano di Rai 1. Tuttavia, nonostante il costante successo di ascolti – con share che oscillano stabilmente tra il 19 e il 21% –, la Rai ha deciso di non apportare modifiche sostanziali alla programmazione, confermando il format da 160 episodi senza alcun raddoppio durante il periodo estivo.
Le anticipazioni sul palinsesto autunnale e invernale di Rai 1 confermano che Il Paradiso delle Signore 10 non subirà prolungamenti rispetto alle stagioni precedenti. La decisione dei vertici Rai è motivata anche dal netto flop di ascolti registrato nel pomeriggio estivo in assenza della soap, quando la rete aveva sperimentato una nuova soap spagnola, Ritorno a Las Sabinas. Questa produzione, proposta nella stessa fascia oraria, non è riuscita a superare il 12% di share, con una media di circa 850 mila spettatori, risultando poco competitiva rispetto ai programmi di Canale 5.
Va sottolineato che nemmeno il traino del talk show condotto da Caterina Balivo, La Volta Buona, è riuscito a risollevare le sorti della fascia pomeridiana estiva senza Il Paradiso delle Signore. Pertanto, Rai 1 tornerà a puntare sul suo storico period drama ambientato nel grande magazzino milanese di Vittorio Conti, senza rischiare ulteriori sperimentazioni per la stagione in arrivo.
Oltre al ritorno della soap di successo, la Rai ha annunciato un palinsesto ricco di produzioni di qualità per la stagione 2025/2026. In prima serata è previsto il remake di Sandokan, con Can Yaman protagonista, una produzione che punta a conquistare il pubblico appassionato di avventure. Attesa anche la terza stagione della fiction Cuori, così come la quarta stagione di Doc – Nelle tue mani, attesa entro la fine del 2026 con Luca Argentero nuovamente nel ruolo del dottor Andrea Fanti, una delle serie medical più seguite della televisione italiana.