
Mal di testa frequente può essere sintomo di una grave malattia-torrese.it
Quante volte capita di avvertire una sensazione di cerchio alla testa? A volte, purtroppo, può essere qualcosa di serio. Come capirlo
Il mal di testa è un fastidio molto comune che può attivarsi per diverse cause. Si inizia con una sensazione di cerchio alla testa, che può espandersi o meno, e che spesso è data da fattori come stress o anche ansia.
Quante volte succede di preoccuparsi per qualcuno o magari di essere in ansia per una determinata questione. Il nostro corpo è in grado di manifestare queste sensazioni spiacevoli somatizzando. Ma può anche succedere di non essersi idratati a sufficienza (cosa che in estate può accadere con frequenza, se non si fa attenzione), o di aver bevuto troppi alcolici.
Se si saltano i pasti o se ci si trova in luoghi in cui c’è gente che urla e fa schiamazzi, può venire un bel mal di testa. Questo fastidio può manifestarsi anche se si abbassa la vista (ergo è necessaria visita dall’oculista).
Tuttavia, a volte il mal di testa frequente può essere sintomo di una patologia grave, ed è per questo che, soprattutto se persistente, non si può ignorare il problema. Nonostante ciò, a volte possono essere i medici a commettere degli errori, per cui, se un dolore persiste, è sempre bene sentire più campane, finché non si andrà a fondo alla questione.
Ha mal di testa frequenti per mesi, ma i medici sbagliano diagnosi: ecco di cosa si trattava
Un esempio di come sia importante sentire più campane in ambito medico, è quello di una giovane paramedica residente in Inghilterra.

Hannah Lemanski, 24 anni, soffriva da diverso tempo di mal di testa e la sua vista stava peggiorando sempre più. Inizialmente la giovane credeva che si trattasse di semplice stanchezza, dovuta al fatto che lavorava molto.
Tuttavia, in poche settimane, le cose continuavano a peggiorare, e così la giovane si era recata dal suo medico di famiglia, tre volte. Dopo ogni visita, le veniva detto che non era nulla e lei tornava a casa e non guariva.
A quel punto, la giovane prendeva la decisione di recarsi da uno specialista e in quel caso, le avevano detto che si trattava di occhio pigro. Infine, la 24enne decise di andare in una clinica oculista privata, a pagamento, e lì, con grande dispiacere, ha scoperto che quei mal di testa erano sintomo di un tumore al cervello.
La giovane ha dovuto affrontare un’operazione in cui le hanno asportato l’80 del cancro, ma c’è stata una recidiva e ora dovrà essere operata di nuovo. Dato che il Servizio Sanitario inglese non copre queste spese, come spiegano i media locali, c’è una petizione in corso per supportare la 24enne a livello economico.