Le Ricette


 
GLI ANTIPASTI
     
I PRIMI PIATTI
     
LA CARNE
     
IL PESCE
     
I DOLCI
 
 
 728x90 Cofanetti Regalo SpagoBox

Share/Save/Bookmark

 

Hotels

 

*****

 

Ristoranti

 

 

 

 

Mondoricette 

 

 

La cucina messinese

Informazioni gastronomiche

Nell'area dello Stretto, la tradizione millenaria della pesca del pescespada è alla base di una cucina, quella messinese appunto, famosa per i tanti piatti che esaltano la tenerezza e l'aroma della sua carne. Già nell'antichità il pescespada figurava nelle mense più raffinate, come attesta il gastronomo e poeta Archèstrato di Gela (IV secolo a.C.) Una ricetta tipica è quella del pescespada a gghiotta, cucinato cioè in una gustosa salsa di pomodoro, cipolla, arricchita con capperi, sedano e olive verdi snocciolate. Secondo gli intenditori per esaltare la carne del pescespada bisogna arrostirne le trance sulla brace e condire col sammarigghiu, cioè con un battuto di olio, limone, sale aglio, prezzemolo tritato e molto origano. Squisite sono poi le braciole di pescespada ottenute dal caciocavallo, cioè dalla parte anteriore dell'addome che viene tagliata a fettine, le quali vengono poi riempite di pan grattato condito con poco olio, prezzemolo, aglio e pepe.

Le braciole si possono arrostire alla griglia o cucinare a gghiotta

.

Col pescespada si farcisce nel messinese anche un pasticcio di pastafrolla in cui oltre alla polpa del pesce cucinata a gghiotta si possono aggiungere zucchine fritte, piselli, carciofi affettati, e che è detta impanata di pescespada. Col sugo di pescespada a gghiotta si può condire naturalmente la pasta che nel messinese trova i suoi sapori più originali nel condimento a base di pesce o frutti di mare.

Tra i primi piatti tradizionale è la pasta ncasciata tipica di Messina; tra i secondi piatti rinomato è lo stoccafisso alla messinese o a gghiotta. Per quanto riguarda la carne, il falsomagro, gli involtini, la carne alla pizzaiola e, come piatto pasquale tradizionale, l'agnello.

Al tradizionale allevamento ovino e caprino è legata una rinomata produzione di formaggi, il pecorino pepato e no, la ricotta fresca, salata e al forno, la tuma, il caciocavallo nelle tradizionali forme a pera.

Accanto ai piatti che rimandano ad una cucina più ricca, ve ne sono altri nella tradizione gastronomica che si servono di condimenti piu' poveri e che sono legati non solo all'alimentazione quotidiana tipica del mondo contadino ma anche a certi rituali festivi. Così le varie zuppe di verdura, finocchietti, borragini, condite con olio crudo, le minestre di riso con ceci e con le verdure, il maccu saporita pietanza a base di fave secche che per la lunga cottura si riducono in una morbida crema.

Notissimo dolce di Messina è la pignolata bianca e/o nera di difficile preparazione e vanto delle migliori pasticcerie della città insieme alla non meno rinomata frutta martorana di pasta reale.

 

Specialità Frutta Martorana

 

Panorama enologico di antichissime tradizioni, nel mondo antico due vini avevano solida fama: il Turomenio e il Mamertino. Oggi rinomati vini messinesi sono il Faro, vino a denominazione d'origine controllata, dal colore rubino, secco, adatto a tutto il pasto, con una gradazione minima di 12 gradi. Ottimi anche i vini di Milazzo e Barcellona. Tra i primi un bianco secco il Capobianco, un rosso, il Caporosso vino di collina, dal colore rubino, asciutto e pieno di corpo. Tra i secondi, vini bianchi e rossi di Barcellona. Vino di grande pregio il Mamertino di Taormina, vino da fine pasto, dal colore ambrato, dal sapore dolce e dall'intenso profumo con una gradazione di 16 gradi. Da segnalare i due vini Myle bianco e Myle rosso I.G.T. Sicilia di Castelmola.

Ottimo il vino da dessert Malvasia di Lipari dal colore dorato, la gradazione è di 11,5 gradi nella versione naturale, di 18 gradi per la versione passita e di 20 per la liquorosa.

 

 

Enoteche

  • Enoteca La Vineria - Messina

  • Enoteca Musso - Messina

  • Enoteca La Cantina del Conte - Messina

  • Vini e Liquori Santalucia Caterina - Messina

  • Vino e Più - Itala

  • Enoteca Paone Domenico - Torregrotta

  • Enoteca Mamertina - Milazzo

  • Enoteca Il Casotto - Capo d'Orlando

  • Enoteca Le Siciliane - Via Umberto I - Capo d'Orlando 

  • Vini Rispolo - Capo d'Orlando

  • Enoteca Al Grappolo d'Uva - Taormina

  • Azienda Vinicola Maimone - Giammoro

  • Casa Vinicola Cambria Matteo - Barcellona Pozzo di Gotto

  • Cantina e vigneti azienda agricola Spes 2000  - Castelmola

SIRIUS Hotel Ristorante

Via Guardiola Vecchia, 34

Taormina

 

 

Contrada Romeo

Villafranca Tirrena

 

 

Via 27 Luglio, 36

Messina

 

 

Via S. Francesco, 1

Milazzo

 

 

Contrada Pullo, 11

Tortorici

 

 

Contrada Bufana Alta

S.Salvatore di Fitalia

 

 

Contrada Belvedere

S.Filippo del Mela

 

 

Via Presti - ang. S.S. 113

Furnari

 

 

Via Garibaldi, 1

Campogrande -Tripi

 

 

Via Jannuzzo, 41

Giardini-Naxos

 

 

S.S. 114 - Km 5,470

Messina

 

 

Ristorante Lo Scrigno

Royal Palace

Messina

 

 

 

120x600 Cofanetti Regalo SpagoBox  

 

 

 

   

Torna all'inizio della pagina

 

 

webmaster@torrese.it - Copyright© 2006-2015 torrese.it - All rights reserved