Lifestyle

È il piatto che ti salva la dieta, gnocchi di piselli e pomodorini: 260 kcal di puro godimento

Una ricetta perfetta per un pranzo veloce ma sfizioso, senza perdere d’occhio la dieta e l’apporto calorico.

Certe volte abbiamo proprio voglia di un piatto semplice senza troppi fronzoli, ma sappia catturarci col suo gusto deciso già dal primo assaggio. Un piatto quindi leggero e gustoso, ma che sia anche nutriente, senza appesantirci o che rispetti la dieta, impossibile dite? Non è così, vi basterà provare questi gnocchi di piselli e pomodorini.

Sono una vera e propria sorpresa per chi ama mangiare sano senza rinunciare al gusto, facili da preparare e non invidiano niente alla tradizione. Questa versione alternativa dei classici gnocchi di patate è un concentrato di proteine vegetali, fibre e micronutrienti, perfetta per vegetariani, sportivi e chiunque voglia mantenersi in linea.

Il segreto sta proprio nei piselli, ricchi di ferro, potassio e vitamina C, offrono un supporto importante per il tono muscolare e il benessere generale. Il tutto con un contenuto calorico molto basso, una porzione di questi gnocchi sfiora appena le 260 calorie totali, un dettaglio non da poco.

Pochissime calorie ma tantissimo gusto – torrese.it

Ingredienti

  • 1 scatola di piselli (circa 240 g sgocciolati)
  • Circa 70 g di farina integrale o tipo 1 (da regolare in base alla consistenza)
  • 100 g di passata di pomodoro
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Procedimento
Iniziamo scolando bene i piselli per eliminare il liquido di conservazione, spesso ricco di amido e sale che in questo momento danneggerebbero la nostra dieta. Frulliamo poi i piselli con un mixer o un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo qualche spezia.

Aggiungiamo gradualmente la farina e impastiamo con le mani fino a formare un panetto compatto ed elastico, senza esagerare per non rendere gli gnocchi duri. Copriamo il composto e lascialo riposare per 5 minuti, nel frattempo possiamo preparare il prossimo passaggio, ovvero mettere la passata sul fuoco a cuocere.

Spolveriamo il piano di lavoro con un po’ di farina e formiamo dei filoncini con l’impasto, basta tagliarne un pezzo e arrotolarlo leggermente. Tagliamo poi i filoncini in piccoli gnocchi, infarinandoli leggermente per evitare che si attacchino tra di loro oppure posizionandoli su un piano abbastanza largo.

Portiamo a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuociamo gli gnocchi pochi alla volta, saranno pronti NON appena vengono a galla. Usando una schiumarola, trasferiamoli nella padella con la passata di pomodoro scaldata precedentemente, aggiungendo un pizzico di sale e pepe a piacere, ma senza esagerare.

Saltiamoli delicatamente per qualche secondo nel sugo, eviteremo così che si schiaccino e si rompano, inoltre assorbiranno bene il sapore della salsa. Infine, serviamo subito con un filo d’olio extravergine a crudo e qualche foglia di basilico, che aggiungono sapore e aiutano l’assorbimento delle vitamine.

Published by
Michele Messina